Migliora sempre di più l’area verde ex discarica

Ci siamo: l’Area verde nella zona del depuratore, che per anni è stata una discarica, ha assunto sempre più una sua identità. Dopo l’approvazione dell’Assemblea, di provvedere, come la legge consentiva, a non bonificare solo l’area, ma a riqualificarla utilizzando anche alcuni materiali consentiti e realizzare un campo polivalente, il Consiglio ha provveduto a riorganizzare l’intera zona facendola diventare anche un punto di riferimento ludico/sportivo.

La realizzazione del campetto, costata alcune decine di migliaia di Euro meno della sola bonifica, ha permesso di avere anche un risparmio rispetto al preventivo, in chiusura di contratto con la Ditta. Nella linea della di completamento e miglioramento del Consorzio, il Consiglio ha valutato di continuare nella politica di usufruire dei risparmi di Bilancio per realizzare le migliorie senza chiedere alcun incremento di costi ai consorziati.

In questa ottica si è voluto ascoltare le segnalazioni e suggerimenti di alcuni consorziati che chiedevano di realizzare un percorso pedonale da Corallina Alta al mare, inoltre, di realizzare un percorso attorno all’area verde e di completarne il processo di riqualificazione. In tal senso il Consiglio ha attrezzato l’area con un tavolo da Ping Pong di libero utilizzo e con la possibilità di fornitura gratuita delle racchettine, inoltre, ha istallato anche un tavolo di Calcio Balilla. Tutto materiale per esterni resistente e inserito in un contesto confortevole ed illuminato fino alle 22.30.

Il percorso pedonale, è stato realizzato nei termini previsti dalle autorizzazioni comunali, è in fase di rilascio anche l’ultima autorizzazione che prevede il completamento del percorso fino a Corallina Alta e del perimetro dell’area verde. Il tutto è stato fatto con il personale interno e con una ditta che ha provveduto alla stesa della pavimentazione in cemento di piacevole effetto, ma con un minor costo e manutenzione.

Nell’ottica di aggregazione che l’area vuole e deve avere, è stato previsto nel Regolamento annesso, uno spazio di utilizzo del campetto di calcetto, destinato esclusivamente ai più giovani che potranno giocare, alla presenza esterna di un adulto, con chiunque si trovi sul posto alla stessa ora.

ALLEGHIAMO I REGOLAMENTI :

REGOLAMENTO CAMPO POLIVALENTE

REGOLAMENTO PING PONG

Area Ludica - Consorzio Corallina
Area Ludica – Consorzio Corallina